HOME

    AZIENDA
    chi siamo
    storia
    dove siamo
    come contattarci
     
    LAVORAZIONI
    GALLERIA PRODOTTI
    UFFICIO TECNICO
    AZIENDE PARTNER
    COMUNICAZIONE

STORIA

La “ditta Cresseri” iniziò la sua attività in Erba nell’ultima decade del 1800, con il “patriarca” Bartolomeo, classe 1870, giovane “ramiere-idraulico” proveniente dai monti del lecchese, esattamente da Codesino frazione di Casargo (LC).
Il suo lavoro consisteva soprattutto nella produzione, a mano ovviamente, di paioli di rame per la polenta, venduti dapprima nei mercati rionali e poi nel primo negozio del genere in Piazza V. Veneto, angolo Via Mazzini.
Il figlio di Bartolomeo, Bernardino, nel 1952 diede inizio alla sua attività imprenditoriale, dopo una prima esperienza artigianale come idraulico ad Asso (CO).

Un garage fu il primo luogo di lavoro dopo aver acquistato, grazie al ricavato della vendita della propria motocicletta, una macchina tedesca per la realizzazione di gomiti per stufe a legna. Lo aiutava in questa lavorazione, nella quale veniva utilizzato materiale di recupero vista la difficile reperibilità di lamiera, un garzone.

Nel 1953 avviene il primo ampliamento dell’attività che necessitava di una maggiore superficie (equivalente a tre garage); in questa epoca venne acquistata una calandra e fu assunto il primo operaio.
Alla fine degli anni ’50 venne realizzato il primo capannone, diviso in due parti: una “zincheria” con l’impiego di un operaio per 24 ore al giorno al fine di mantenere la temperatura del forno costante, indispensabile per il processo di zincatura della lamiera, non essendo reperibile sul mercato quella zincata. In una seconda parte lavoravano 5 operai, nella quale venivano realizzati tubi, gomiti e canali per lattonerie. In questo periodo venne impiantata una macchina con rullo che permetteva la realizzazione di canali di lunghezza da 4 a 8 metri, all’epoca già all’avanguardia nel settore.
Verso la metà degli anni ’60 l’insorgere di una valida concorrenza portò ad una diversificazione della produzione, con 9 operai dedicati alla realizzazione di gabbie per polli/pulcini, armadietti, minuteria per edilizia in aggiunta alle lavorazioni tradizionali, e alla iniziale installazione di canali.

Nel 1966 venne realizzato un nuovo capannone adiacente all’esistente, con l’installazione di nuovi macchinari per il taglio e la piegatura di lamiere e per la produzione di materiali per carpenteria media.

Nel 1967 venne acquistato un appezzamento di terreno alla periferia della città di Erba in previsione di un ampliamento dell’attività. Nello stesso anno, prima del completamento del nuovo edificio, alla prematura scomparsa di Bernardino Cresseri, subentrarono nell’attività la moglie Tagliabue Luigia e il figlio diciassettenne Dante Cresseri.

Nel 1971 venne inaugurata una nuova sede, sempre a Erba in via Monte Legnone, affiancata dalla sedi di via Mazzini diventata nel frattempo succursale. Tutta l’attività venne proseguita dal solo Dante Cresseri, con l’impiego di 11 operai.

Nel 1977 l’intera attività venne divisa in due rami: la Cresseri Srl guidata dal Sig. Giancarlo Proserpio, la quale si occupa tutt'ora di carpenteria leggera, mentre la B.&D. Cresseri si occupava di carpenteria media/leggera.

Nel 1988 vennero costituite due nuove società a responsabilità limitata: la Tre Ponti Srl, al posto della precedente B.&D. Cresseri, e la Conti Srl, guidata dal Sig. Ambrogio Conti e dedicata al settore delle lattonerie per edilizia.

Nel 1993 iniziò una nuova attività con la Sidera Srl guidata dal Sig. Paolo Maggi che si occupa di rivestimento lamiere.
Nella prima metà degli anni ’90 avvenne un nuovo cambio di produzione con l’introduzione di macchine a controllo numerico, l’acquisto di un impianto combinato punzonatura e taglio al plasma, in seguito affiancato da altri 2 impianti laser (2000).

Nel 2006 le strategie di crescita hanno portato all’introduzione di una divisione per la produzione di carpenteria leggera, in seguito alla costruzione di una nuova unità produttiva in viale Resegone – Erba e all’acquisto di un impianto laser, un impianto combinato punzonatura e taglio laser.

Queste tappe storiche della vita dell’azienda documentano la scelta imprenditoriale di un continuo aggiornamento dell’attività produttiva tesa a individuare le nuove esigenze della clientela tradizionale e in generale del mercato, così da poter occupare una posizione primaria nel settore.
Scelta vincente nella realizzazione di questo obiettivo si è rivelata la selezione di collaboratori capaci, in grado nel tempo di sviluppare in autonomia gestionale attività imprenditoriali collocate in settori differenziati del mercato.
La maturità raggiunta consente di valorizzare i concetti di qualità certificata, interpretati anche come opportunità di miglioramento continuo, sia per quanto riguarda i propri processi interni che per quel che concerne l’immagine ed il servizio reso all’esterno.
In linea con questa filosofia la direzione aziendale ha quindi deciso di intraprendere il cammino verso la certificazione ISO 9001 della propria divisione “carpenteria leggera”.

 
 

Tre Ponti srl – Lavorazione lamiera: spianatura coils, taglio laser, punzonatura, pressopiegatura
C.F e P.IVA. 01333950135 - Via Monte Legnone, 28 - 22036 Erba (Co) - Tel. 031.642013 -  Fax. 031.642166 -  info@treponti.org